Aiuti per l'emergenza terremoto in Marocco - attivazione 11 settembre 2023
Il Comitato Città di Prato Pro Emergenze ha lanciato una campagna per la raccolta fondi finalizzata a portare aiuti e soccorso alle popolazioni travolte dal terribile terremoto in Marocco.
Per chi volesse fare una donazione i riferimenti sono:
Codice IBAN per le donazioni: IT31A0306921531100000005806
Intestatario del conto: Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus
Causale: "Terremoto Marocco 2023"
Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo
Aiuti per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna - attivazione 26 maggio 2023
Il Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus ha lanciato una campagna per la raccolta fondi finalizzata a portare aiuti e soccorso alle popolazioni travolte dall’alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna nei giorni scorsi.
Nato oltre 20 anni fa, quale frutto dell’impegno delle molteplici realtà istituzionali, associative ed imprenditoriali del territorio di Prato, il Comitato si è sempre contraddistinto per il suo intervento di solidarietà verso le popolazioni colpite da calamità naturali ed eventi disastrosi come il terremoto che a più riprese colpì il centro Italia qualche decennio fa e lo tsunami che investì l’Oceano Indiano nel 2004 per citare i disastri più lontani nel tempo fino ai recenti eventi, il Covid19, la guerra in Ucraina ed il terremoto in Turchia-Siria.
In questi giorni, i media continuano a trasmettere immagini che evidenziano solo in parte la tragedia umana che stanno vivendo queste comunità a cui l’alluvione ha portato via affetti, casa, lavoro, forse tutto….
Per chi lo desidera, è possibile partecipare alla campagna di aiuto a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.
La donazione di ognuno di noi, anche modesta, potrà essere una piccola grande luce per coloro che sono stati colpiti da una così grave emergenza.
Per chi volesse effettuare donazioni i riferimenti sono:
Codice IBAN per le donazioni: IT31A0306921531100000005806
Intestatario del conto: Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus
Causale: "Alluvione Emilia Romagna"
Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo
5 marzo 2023 - Si è spento oggi a Prato, l'architetto Giulio Bardazzi, da sempre impegnato nel Comitato Pro Emergenze di Prato e suo amato e rispettato Presidente per tanti anni.
Tutti i membri del Comitato si stringono attorno alla famiglia di Giulio in questo momento tristissimo.
Le esequie si terranno martedì 7 marzo 2023 alle ore 10.30 nella Chiesa di Grignano.
Aiuti per terremoto in Turchia e Siria - attivazione 9 febbraio 2023
È stato attivato il canale di raccolta fondi destinato agli aiuti per il terremoto in Turchia e Siria, da parte del Comitato "Città di Prato Pro Emergenze", l'organizzazione costituita nel 2000 da molte componenti del tessuto sociale ed economico dell'area pratese.
La onlus è nata infatti dalla necessità sentita dalle diverse realtà istituzionali, religiose, sociali ed economiche del tessuto pratese, di unificare i singoli sforzi e di rendere univoci, sinergici e consistenti gli aiuti alle popolazioni colpite da eventi calamitosi.
Al momento si tratta di una raccolta economica e non di materiali: già da oggi chi vuole può contribuire alla campagna di aiuto ai terremotati e dalla prossima settimana verrà fatto un conteggio delle donazioni raccolte.
IBAN per le donazioni: IT31A0306921531100000005806
Intestatario del conto: Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus
Causale: "Terremoto Turchia e Siria"
Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo
Rimane comunque aperta anche la raccolta fondi per l'Ucraina e quella per il terremoto in Turchia
Un treno per l'Ucraina - aggiornamento 8 aprile 2022
Ieri, 7 aprile, in tarda serata si sono concluse le operazioni di carico sul treno della solidarietà per l'Ucraina.
Il Comitato Città di Prato Pro Emergenze ha fornito 50 bancali di generi alimentari per una spesa totale di circa 45.000 euro.
Oggi pomeriggio, 8 aprile, il treno partirà alle 17 dall'Interporto di Prato alla presenza del capo Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Sindaco di Prato Matteo Biffoni.
Un treno per l'Ucraina
Tra pochi giorni partirà da Prato un treno di aiuti umanitari per la popolazione ucraina.
All'idea nata dal Comune di Prato hanno subito aderito Interporto Toscana Centro e Mercitalia Rail srl che hanno messo a disposizione 15 vagoni per portare generi alimentari e medicinali direttamente in Polonia a circa 20 chilometri dal confine con l'Ucraina.
Insieme al Dipartimento nazionale della Protezione Civile, alla Regione Toscana e all’Ambasciata Ucraina è stato organizzato l'acquisto e il trasporto garantendo viaggio e consegna in sicurezza di beni indispensabili alla popolazione ucraina.
In tutto questo il Comitato città di Prato pro-emergenze sarà impegnato nell’acquisto di aiuti, in particolare generi alimentari. Chiediamo il supporto economico dei cittadini e delle aziende della città affinché le donazioni siano sufficienti all'acquisto dei beni specificatamente richiesti dal governo ucraino, già correttamente imballati e pronti a essere spediti.
IBAN: IT31A0306921531100000005806
CAUSALE: "Emergenza Ucraina"
Raccolta fondi per l'Ucraina - iniziata il 1° marzo 2022
Il Comitato Pro Emergenze Prato ha avviato una raccolta fondi aperta a tutta la comunità pratese. Le donazioni serviranno per acquistare i materiali e i beni necessari alla popolazione ucraina.
Alla raccolta di materiali vari, che in questo momento del conflitto sarebbe complesso trasportare oltre il confine ucraino, il Comitato Pro Emergenze ha preferito una modalità di donazione per mezzo Iban, così da soddisfare in maniera funzionale ed efficiente le esigenze della popolazione ucraina volta per volta e secondo le necessità, che cambiano repentinamente (potrebbero ad esempio servire dei generatori elettrici).
Il Comitato Pro Emergenze sarà comunque di supporto per la consegna dei materiali e beni già raccolti dalla comunità ucraina di Prato.
Dati Iban per la raccolta fondi per l'Ucraina
IBAN: IT31A0306921531100000005806
Causale: "Emergenza Ucraina"
Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo
Raccolta fondi Emergenza Covid-19 - in corso fino alla fine dello stato di emergenza epidemiologica
Il Comitato "Città di Prato" - Pro emergenze Onlus ha lanciato una campagna per la raccolta dei fondi a sostegno dei presidi sanitari e del mondo del volontariato in questo momento di emergenza che sta impegnando tutto il sistema di Protezione Civile del territorio.
Per chi volesse fare donazioni i riferimenti sono:
Codice IBAN: IT31A0306921531100000005806
Causale: "Emergenza Covid-19"
Inoltre chi potesse e volesse donare materiale utile, come per esempio mascherine e gel igienizzante, può contattare direttamente la Protezione civile al numero verde 800301530.